Responsabile Tecnico Albo Gestori. Verifiche di Idoneità
I nuovi Requisiti del Responsabile Tecnico dell’Albo Gestori Ambientali, in vigore dal 16 ottobre 2017, prevedono per tutte le Categorie di iscrizione e a prescindere dal titolo di studio o dalla partecipazione ai precedenti corsi di formazione, il superamento di specifiche Verifiche di Idoneità professionale.
In seguito all’ultima sessione di esame tenutasi a Firenze il 21 marzo scorso, possiamo confermare la complessità della prova, che ha visto su 88 candidati, solo 11 idonei di cui 5 partecipanti al corso effettuato da Soluzione Ambiente (http://www.albonazionalegestoriambientali.it/RT/Login.aspx# – Terminati e Graduatorie)
Da qui la necessità di un corso che supporti i candidati nell’analisi degli argomenti oggetto delle Verifiche e di preparazione ai quiz ministeriali.
Fra le prossime sessioni di esame vicine alla Toscana, abbiamo la data del 30 maggio a Bologna. E’ per questo che Soluzione Ambiente sta verificando la fattibilità di un secondo corso, predisposto per tale scadenza.
Il percorso potrà interessare i seguenti moduli:
- MODULO GENERALE obbligatorio per tutte le categorie
- MODULO SPECIALISTICO – RACCOLTA E TRASPORTO RIFIUTI (Categorie 1, 4, 5).
- MODULO SPECIALISTICO – INTERMEDIAZIONE (Categoria 8)
- MODULO SPECIALISTICO – BONIFICA DEI SITI (Categoria 9)
- MODULO SPECIALISTICO – BONIFICA DEI SITI (Categoria 10)
Indicativamente i corsi si terranno nel mese di maggio in orario pomeridiano (14-18,30), due volte a settimana, per 2 settimane per ogni modulo.
Visti i tempi stretti e la necessità di un numero minimo di partecipanti, si invita a segnalare tempestivamente l’eventuale interesse a partecipare, e comunque entro il 15 aprile p.v.