PEC Invio quarta copia FIR
La Legge di Bilancio 2018 ha approvato l’introduzione nella Parte IV del D.Lgs. 152/06 e smi, dell’Art. 194-bis (Semplificazioni del procedimento di tracciabilità dei rifiuti e per il recupero dei contributi dovuti per il Sistri), che al comma 3 dispone che è consentita la trasmissione della quarta copia del formulario prevista dal comma 2 dell’Art. 193, anche mediante posta elettronica certificata (PEC).
Dopo aver precisato che l’invio a mezzo PEC deve essere inteso come possibilità alternativa rispetto alle consuete modalità di trasmissione previste dall’Art. 193 e non esclusiva o obbligatoria, con nota Prot. 0001588 del 31/01/2018, a chiarimento circa le modalità e condizioni di applicazione, la Direzione Generale del Ministero dell’Ambiente ha precisato che la disposizione risulta applicabile senza la necessità di una specifica procedura.
Dunque viene confermata la possibilità di ottemperare alla restituzione della 4a copia del FIR tramite PEC, senza per il momento doversi attenere a procedure particolari (protocollo digitale, conservazione blindata, ecc.), salvo futura emanazione di norme attuative del nuovo art. 194-bis.