Albo Gestori Ambientali: raccolta mozziconi di sigarette
L’Albo Gestori Ambientali è intervenuto nuovamente in questi giorni, definendo i requisiti minimi per l’iscrizione nella categoria 1 da parte delle imprese che intendono svolgere esclusivamente l’attività di raccolta e trasporto di rifiuti costituiti da mozziconi di prodotti di fumo.
In base a quanto stabilito dalla deliberazione del Comitato nazionale Albo gestori ambientali 24 luglio 2019, n. 5, le imprese in questione devono dimostrare le dotazioni minime di portata utile complessiva dei veicoli e di personale addetto – in luogo della popolazione effettivamente servita — individuate nell’allegato D, tabella D4 alla delibera 5/2016 (ovvero le dotazioni minime già richieste per la raccolta e il trasporto di rifiuti vegetali provenienti da aree verdi e i rifiuti provenienti da aree attività cimiteriali).
Sempre in base a quanto indicato nella stessa delibera 5/2019, il Comitato nazionale dell’Albo ritenuto opportuno stabilire che ai rifiuti in questione deve essere attribuito il codice CER 20 03 99 (mozziconi di prodotti da fumo).