Albo Gestori Ambientali: RAEE e requisiti Cat. 1
- Salvo esplicito divieto del provvedimento d’iscrizione, le imprese di raccolta/trasporto dei rifiuti urbani già iscritte all’1/2/2017, devono ritenersi autorizzate per i rifiuti abbandonati su spiagge e rive dei corsi d’acqua.
È quanto chiarisce il Comitato nazionale dell’Albo gestori ambientali con Circolare 21 febbraio 2019, n. 3, avente ad oggetto la “Verifica dei requisiti minimi per l’iscrizione nella categoria 1 (raccolta e trasporto di rifiuti urbani), sottocategoria raccolta e trasporto di rifiuti abbandonati sulle spiagge marittime e sulle rive dei corsi d’acqua”. - L’Albo nazionale gestori ambientali ha deciso di sostituire l’elenco delle tipologie di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) che le imprese possono raccogliere e trasportare in procedura semplificata.
La modifica alla modulistica per la comunicazione d’iscrizione e rinnovo dell’iscrizione all’Albo con procedura semplificata (allegata alla deliberazione 3/2017), disposta con Delibera del Comitato nazionale Albo gestori 6 febbraio 2019, n. 2, è tesa ad armonizzare le istruzioni in questione con l’allargamento del campo di applicazione delle regole in materia di gestione dei RAEE, scattato il 15 agosto 2018, data a partire dalla quale le tipologie di apparecchiature coinvolte nella disciplina sono passate da un numero “chiuso” a un catalogo “aperto”.