Fattibilità impianti
Soluzione Ambiente fornisce supporto per la valutazione di fattibilità tecnico-economica di progetti di Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili.
I tecnici e consulenti di Soluzione Ambiente sono dotati di specializzazioni integrate, completate da specifica formazione nei settori dell’Energy Management e delle Energie Rinnovabili. Il gruppo di lavoro è in grado di supportare Istituti di credito, Società Finanziarie, Enti pubblici ed Imprese private che siano interessate a finanziare o a partecipare progetti di realizzazione di Impianti Alimentati da Fonti Rinnovabili.
Il processo di valutazione della proposta progettuale deve prendere in considerazione molteplici aspetti che ne condizionano la fattibilità, richiedendo un’ampia gamma di competenze e professionalità di alto livello.
La struttura di Soluzione Ambiente è in grado di intervenire in tempi rapidi, fornendo supporto ed affiancamento sin dalle fasi preliminari di sviluppo dell’idea progettuale e, in caso di valutazione positiva ed avvio del progetto, gestendo la commessa a 360 gradi, comprese anche le eventuali fasi di Valutazione di Impatto Ambientale e successiva Autorizzazione.
Se necessario, Soluzione Ambiente fornisce supporto alla progettazione, con particolare focus sugli aspetti legati alla gestione della logistica, alla gestione dei rifiuti, agli impatti ambientali.
Le nostre attività, con livello di approfondimento commisurato alle dimensioni e alla complessità del progetto da esaminare, si articolano nei seguenti step:
- Analisi approfondita delle proposte tecnico-commerciali.
- Verifica della maturità e delle referenze delle tecnologie proposte.
- Verifica della compatibilità urbanistica, vincolistica, programmatica.
- Verifica dei criteri nazionali e regionali di inserimento territoriale.
- Scenari autorizzativi.
- Valutazione di fattibilità tecnica del progetto.
- Verifica della sostenibilità energetica ed ambientale.
- Verifica dei limiti di fornitura e dei criteri di approvvigionamento.
- Verifica di coerenza dei presupposti economico-finanziari.
- Analisi Business Plan.
- Individuazione di criticità e necessità di approfondimento.
- Redazione report di sintesi con proposte di miglioramento.