Sorveglianza radiometrica
Consulenza e supporto per il controllo della potenziale radioattività di rottami e semilavorati metallici e di Rifiuti a Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche (RAEE).
Ai sensi del D.Lgs 100/11, del D.Lgs 23/09, dell’art. 157 del D.Lgs 230/95, dei Regolamenti UE n.333/2011 e 715/13, nonché del D.Lgs 49/14, i soggetti che, a scopo industriale o commerciale, esercitano attività che comportano l’importazione, la raccolta, il deposito o la fusione di rottami e semilavorati metallici, oppure che esercitano attività di recupero di Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, sono tenuti a sottoporre detti materiali a sorveglianza radiometrica al fine di rilevare la presenza in essi di eventuali sorgenti dismesse.
Sempre più stringenti sono i controlli delle Autorità di controllo in merito alla tematica ambientale della radioattività, che risulta ancora troppo spesso trascurata dalle Imprese che hanno a che fare con rottami e semilavorati metallici o con RAEE.
La Norma prevede che i soggetti tenuti alla sorveglianza radiometrica siano affiancati da un Esperto Qualificato, iscritto nell’apposito Elenco istituito (ai sensi art. 78 D.Lgs 230/95) presso il Ministero del Lavoro.
Soluzione Ambiente, avvalendosi della collaborazione di un Esperto Qualificato di 2° grado iscritto all’elenco ministeriale con esperienza pluridecennale, supportato dal proprio team di consulenti e tecnici esperti, è in grado di offrire prestazioni professionali specializzate relative alle procedure aziendali, ai controlli, alla formazione/informazione degli addetti.
Soluzione Ambiente offre pacchetti chiavi in mano per garantire un completo adeguamento alla normativa, che prevedono in una prima fase:
- la verifica della situazione iniziale;
- la predisposizione di una sistema di procedure operative;
- la formazione e addestramento iniziale del personale addetto.
Al cliente è fornito successivamente un servizio di affiancamento continuo, che comprende:
- consulenza telefonica sia su aspetti tecnico-giuridici che operativi;
- uno o più controlli annuali di buon funzionamento della strumentazione;
- aggiornamento costante delle procedure;
- assistenza sul posto in caso di rinvenimento di sorgenti significative di radioattività;
- gestione delle comunicazioni e dei rapporti con le Autorità ambientali e di pubblica sicurezza.