MUD – Modello Unico di Dichiarazione ambientale
Soluzione Ambiente è un partner affidabile per i soggetti obbligati a presentare una o più Comunicazioni MUD, fornendo assistenza di elevata professionalità in tutte le fasi.
Il Modello Unico di Dichiarazione ambientale (MUD), istituito con la Legge n. 70/1994, è un modello, articolato in 6 Comunicazioni, attraverso il quale una pluralità di soggetti quali imprese, Enti Pubblici, Consorzi devono denunciare il bilancio annuale dei rifiuti prodotti dalle proprie attività, ovvero trasportati, intermediati, smaltiti, avviati al recupero e raccolti dal Comune o dal Gestore del servizio integrato.
Il Modello va presentato entro il 30 aprile di ogni anno, con riferimento ai dati dell’anno solare precedente, alla Camera di Commercio competente per territorio, ovvero quella della provincia in cui ha sede l’unità locale cui si riferisce la dichiarazione.
Grazie all’esperienza e competenza dei propri tecnici e consulenti, Soluzione Ambiente è in grado di fornire un supporto completo ad Imprese ed Enti nella predisposizione del MUD, proponendo un pacchetto di servizi comprendente una o più delle seguenti attività:
- controllo preliminare della contabilità rifiuti;
- individuazione ed organizzazione dei dati necessari;
- inserimento movimenti sul nostro Software di contabilità rifiuti;
- elaborazione di dati aggregati e restituzione di tabelle di sintesi;
- compilazione delle schede e dei moduli sul software Ecocerved;
- controllo e validazione di esportazioni da altri software gestionali;
- invio della Dichiarazione tramite portale web dedicato.