Albo Nazionale Gestori Ambientali
Organizzazione e competenze dell’Albo Nazionale Gestori Ambientali. Normativa nazionale, Deliberazioni e Circolare del Comitato Nazionale. Soggetti obbligati. Categorie e classi di iscrizione. Requisiti minimi. Formazione del Responsabile Tecnico. Attestazioni di idoneità dei veicoli. Garanzie finanziarie. Iscrizioni delle imprese con procedura ordinaria o semplificata. Iscrizione dei Consorzi. Iscrizione degli Enti. Variazioni e aggiornamenti di iscrizioni in essere. Accesso e utilizzo della piattaforma telematica Agest.
Ai sensi dell’art. 212 del Decreto Legislativo 3 aprile 2006, n. 152 e s.m.i., è costituito l’Albo Nazionale Gestori Ambientali, la cui iscrizione è requisito obbligatorio per lo svolgimento delle attività di:
- raccolta e trasporto di rifiuti propri o di terzi;
- bonifica dei siti;
- bonifica dei beni contenenti amianto;
- commercio ed intermediazione dei rifiuti senza detenzione dei rifiuti stessi.
Sono inoltre iscritte all’Albo:
- le imprese con sede all’estero che effettuano il trasporto transfrontaliero nel territorio italiano;
- i distributori e installatori di apparecchiature elettriche ed elettroniche (AEE), i trasportatori di rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE) in nome dei distributori, installatori e gestori dei centri di assistenza tecnica di tali apparecchiature di cui al Decreto n. 65/2010;
- gli operatori logistici presso le stazioni ferroviarie, gli interporti, gli impianti di terminalizzazione, gli scali merci e i porti nell’ambito del trasporto intermodale.
Appare evidente che l’Albo Nazionale Gestori Ambientali è uno dei principali interlocutori per i soggetti che operano in campo ambientale e che l’iscrizione ad una o più categorie costituisce sovente l’abilitazione per lo svolgimento della propria attività professionale.
In questo settore il ns. personale ha un’esperienza ventennale, iniziata con la costituzione stessa dell’Albo nel 1997. Soluzione Ambiente è dunque in grado non soltanto di fornire consulenze qualificate relativamente a tutti gli aspetti dell’Albo e un costante aggiornamento su tutte le novità che lo riguardano, ma di gestire dalla A alla Z i procedimenti di iscrizione ex-novo o di variazione di iscrizioni già in essere (modifiche al parco veicolare, all’elenco dei CER autorizzati, variazioni anagrafiche, modifiche che comportano la variazione della titolarità dell’iscrizione, ecc.) fino all’ottenimento del titolo autorizzativo, tramite l’accesso e l’utilizzo del sistema telematico Agest, su cui è accreditata.