Caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati
Soluzione Ambiente è il partner ideale per affrontare tutti gli adempimenti legati alla caratterizzazione e alla bonifica dei siti contaminati.
Le attività produttive, volontariamente o accidentalmente, possono compromettere la qualità delle matrici ambientali (suolo, sottosuolo, acque superficiali e profonde). La normativa ambientale (D.Lgs 152/06) richiede che sia verificata l’effettiva contaminazione di un sito attraverso operazioni preliminari di caratterizzazione ed indagine e, quando necessario, di procedere alla sua bonifica e risanamento ponendo in essere tutti quegli interventi atti ad eliminare le fonti di inquinamento e le sostanze inquinanti presenti nelle matrici interessate (o a ridurne le concentrazioni al di sotto dei limiti di legge).
Questo tipo di attività necessità di un supporto consulenziale e progettuale specializzato, che aiuti a chiarire gli aspetti controversi, che indirizzi i soggetti coinvolti verso la migliore soluzione del problema e garantisca un’interfaccia con gli Enti e le Autorità di Controllo.
Soluzione Ambiente, grazie all’esperienza del proprio team di consulenti e tecnici esperti, dotati di specializzazioni multidisciplinari e competenze integrate, e forte del continuo confronto con Enti, Uffici e Autorità preposti all’applicazione ed al controllo delle norme in Toscana, è in grado di fornire affiancamento e consulenza per supportare Enti e Imprese nella gestione degli adempimenti ambientali connessi con le attività di caratterizzazione e bonifica dei siti contaminati.
Le attività svolte dai nostri consulenti si articolano in:
- Analisi documentazione esistente.
- Ricostruzione storica attività del sito.
- Inquadramento ambientale.
- Ricostruzione geologica e idrogeologica.
- Indagine ambientale preliminare e piano di caratterizzazione:
- Esecuzione e/o assistenza prelievo campioni, carotaggi, esecuzione piezometri;
- Analisi chimiche sulle diverse matrici;
- Redazione di relazione finale.
- Definizione del modello concettuale.
- Gestione adempimenti/comunicazioni con le Autorità e partecipazione a conferenze dei servizi.
- Redazione di Analisi di Rischio Sito Specifiche con utilizzo di software ufficialmente riconosciuti dagli enti.
- Progettazione e Direzione Lavori per redazione d’interventi di Messa in Sicurezza e/o Misure di Prevenzione.
- Supervisione attività di campo e interventi di:
- rimozione e smaltimento di rifiuti solidi o liquidi;
- rimozione di cisterne o tubazioni interrate;
- bonifica e smaltimento di serbatoi;
- rimozione e smaltimento amianto.
- Progettazione e Direzione Lavori per interventi di bonifica di terreni e falda.
In relazione al medesimo tema ambientale Soluzione Ambiente è in grado anche di eseguire:
- Progettazione e redazione di Piani d’Investigazione ambientale in caso di riqualificazione di aree industriali dismesse;
- Pianificazione ed esecuzione d’indagini ambientali finalizzate alla compra-vendita di aree ex produttive. Tale attività negli ultimi anni ha acquisito una rilevante importanza per prevenire aggravi di costi e problemi legali in caso di evidenza in corso d’opera di problematiche ambientali non verificate preventivamente.