Convegno su rifiuti inerti e terre e rocce da scavo organizzato da Soluzione Ambiente, ANPAR e ANCE
Questa mattina, presso la sala Machiavelli del Conference Florentia Hotel a Firenze, si è svolto un importante momento di confronto fra gli operatori del settore e le autorità di pianificazione e controllo per analizzare e superare gli ostacoli che frenano il recupero ed il riutilizzo dei materiali riciclati.
Il convegno, organizzato da Soluzione Ambiente, ANPAR e ANCE, ha avuto un ottimo riscontro di partecipazione, sia da parte delle aziende e delle associazioni di categoria che da parte di dirigenti e funzionari di Arpat e Regione Toscana, nonchè di consulenti e tecnici ambientali. La discussione ha toccato tutti gli aspetti legati alla complessità degli iter autorizzativi e della gestione operativa del recupero dei rifiuti inerti e delle terre e rocce da scavo, al fine di dare un quadro generale sulle problematiche ancora aperte che frenano il pieno sviluppo del settore.
E’ stata inoltre illustrata una proposta di Decreto sull’End of Waste dei rifiuti inerti in fase di concertazione con il Ministero, in vista della sua prossima pubblicazione.