Software di contabilità rifiuti
MUD PLUS: uno strumento informatico semplice, affidabile e versatile per la tenuta della contabilità rifiuti
La Normativa ambientale prevede una serie di adempimenti, dedicati ai diversi soggetti coinvolti nel ciclo dei rifiuti, volti a garantire la totale tracciabilità dei flussi a partire dal produttore fino allo smaltimento/recupero definitivo.
Alcune categorie di produttori di rifiuti e tutti i soggetti che svolgono attività professionali di gestione dei rifiuti (trasportatori, intermediari, impianti di recupero e smaltimento), tranne casi e condizioni particolari, sono obbligati alla tenuta e compilazione di uno o più dei seguenti documenti (vedi Contabilità rifiuti):
- Registro di carico e scarico rifiuti (art.190)
- Formulari di identificazione dei rifiuti (FIR) (art.193)
- Dichiarazione annuale MUD (art.189)
- Controllo della tracciabilità dei rifiuti SISTRI (art. 188-bis)
Soluzione Ambiente, forte della propria esperienza nel settore dei rifiuti, propone una soluzione semplice, affidabile e versatile per la tenuta del registro di carico e scarico, del formulario e per la compilazione della dichiarazione MUD.
Mud Plus è uno strumento creato ad hoc per la gestione informatizzata della contabilità rifiuti, evolutosi negli anni insieme alla normativa e pertanto in grado di rispondere alle esigenze degli utilizzatori con la garanzia di rispettare gli obblighi previsti.
Soluzione Ambiente ha creato una struttura interna dedicata, che prevede un impiego costante di risorse per l’interfaccia con l’utenza, l’analisi e l’implementazione del software, l’aggiornamento e l’adeguamento ai cambiamenti normativi.
Mud Plus si distingue dagli altri pacchetti software sul mercato per la sua intuitività e semplicità di utilizzo.
Il software contiene una serie di archivi preimpostati (codici CER, operazioni di recupero/smaltimento), che ne consentono un utilizzo immediato subito dopo la fase di installazione.
Tramite l’inserimento dei dati riportati sui formulari di identificazione, viene creato progressivamente un archivio personale di Produttori, Destinatari, Trasportatori, Intermediari, completo di tutti i loro dati. Il database dei movimenti rappresenta un vero e proprio registro di carico e scarico informatico, convertibile all’occorrenza in formato pdf per la stampa su supporto cartaceo. Il database, oltre ad essere esportato in formato Excel, può essere interrogato in tempo reale con molteplici funzioni e filtri, consentendo di visualizzare:
- la situazione aggiornata di tutti i movimenti e delle giacenze;
- riepiloghi dei quantitativi per codice CER;
- riepiloghi per destinatario, produttore o trasportatore;
- riepiloghi per tipologia di destinazione (es. R13, D15);
- dettagli sui singoli movimenti.
Accanto alla gestione della contabilità rifiuti, Mud Plus è in grado, tramite l’affiancamento di nostri consulenti, di provvedere alla predisposizione automatica della Dichiarazione MUD, con la garanzia di un supporto altamente qualificato e di un costante aggiornamento delle modalità di compilazione.
Il software può essere inoltre personalizzato sulla base di specifici feedback aziendali o di particolari richieste da parte di Enti di controllo.